MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ARATRI, generalità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da RIPER 82 Visualizza messaggio
    Volevo sapere una curiosità se qualcuno mi sa aiutare...per il trasporto di un aratro 4vomeri da 16quintali o degli aratri 4/5vomeri sui 20 quintali è meglio il ruotino di trasporto come hanno molti stranieri oppure portare l'aratro sul sollevatore del trattore??
    Non ho mai provato ruotini...non mi danno molta sicurezza negli incroci e nelle curve strette...Qualcuno sa spiegarmi meglio i pro e contro?? grazie
    Io sarei per il ruotino, per tutta la fase di trasporto il sollevatore è meno sollecitato, soprattutto passando su strade dal fondo non regolare risparmi al sollevatore sforzi notevoli.
    Questa è la mia opinione anche se dalle mie parti, con aratri da 3 vomeri e quasi 30q.li, il ruotino non ce l'ha praticamente nessuno.

Commenta

Originalmente inviato da RIPER 82 Visualizza messaggio
      Volevo sapere una curiosità se qualcuno mi sa aiutare...per il trasporto di un aratro 4vomeri da 16quintali o degli aratri 4/5vomeri sui 20 quintali è meglio il ruotino di trasporto come hanno molti stranieri oppure portare l'aratro sul sollevatore del trattore??
      Non ho mai provato ruotini...non mi danno molta sicurezza negli incroci e nelle curve strette...Qualcuno sa spiegarmi meglio i pro e contro?? grazie
      Non entro nel merito di quale appoggio sia migliore,ma già con un qualsiasi quadrivomere intero,spesso si superano con lo sbalzo i 9/10 della lunghezza del trattore.
      Per cui la normativa rende necessario l'appoggio per circolare su strada pubblica.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito
        Per cui la normativa rende necessario l'appoggio per circolare su strada pubblica.
        Non vorrei dire una castroneria, ma la questione era un pò controversa in quanto è si vero che l'appoggio a terra annula l'esigenza di rispettare lo sbalzo...ma il fatto che l'attrezzatura sia collegata alla trattrice tramite braccia di sollevamento non omologate per il traino può generare controverse questioni in caso di sinistri...
        Avete qualche indicazione certa e precisa al riguardo?
        Ultima modifica di cepy75; 30/08/2008, 17:50. Motivo: Corretto domanda finale
        Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da mefito
          Non credo che sia un problema per il traino,ma forse per un eventuale necessità di omologazione dell'attrezzo.
          Ne avevo discusso con un produttore,ma purtroppo non ricordo nulla.
          Io quello che so è che non si puo portare trainando con i bracci del sollevamento, in quanto come dice Ceppy in caso di sinistri non si ha ragione...non so il motivo, ma so per certo che è cosi...è succeso al mio vicino di casa. Mi sono informato e sembra che l'unico modo per evitarsi tutti i problemi con la polizia sia prendere i permessi sia in lunghezza che in larghezza e poi non si hanno grane...In Italia basta pagare e poi fai cosa vuoi....Si sa!!Con tot. euro uno non è più pericoloso!! Vi ringrazio per i suggerimenti e vi chiedo ancora una cosa....chi giustamente mi ha suggerito la ruota per scaricare il sollevamento durante il trasporto sa anche dirmi come si comporta la ruota durante il trasporto?? cioè la stabilita del aratro come è? nelle manovre e nei rettilinei dove si ha più velocità...Io ne avevo provato uno ma se partiva leggermente...poi inizia a fare "la serpe" tutte esse, non lo tieni più fermo...e tra l'altro era ben bilanciato da fermo perchè c'era un pistone che centrava l'Aratro per il trasporto.....
          L'ho trovato abbastanza pericoloso....però forse non lo sapevo usare!! se qualcuno ha più esperienza in merito mi spieghi pure!!GRAZIE

Commenta

Noi abbiamo aratri annovi, ma non penso che con altre marche cambi molto perchè si scopiazzano tutti.
            In teoria, da quello che ci hanno detto, per la circolazione stradale, con i nostri aratri, si è in regola solo se l'aratro è appoggiato per terra e con le luci attaccate.

Riguardo alla domanda fatta in precedenza sulla comodità o meno di avere l'aratro appoggiato per esperienza ti dico che noi con i trivomeri non usiamo niente mentre con il quadrivomere lo metto sempre su carrello, in effetti, essendo abbastanza lungo il 4 la guida risuta un pò pericolosa: le buche possono fare brutti scherzi se è tutto sui bracci del sollevatore facendolo sbandare vistosamente.
            Altro grossissimo problema del andare ingiro con un quadrivomere per aria è che spesso chi ti capita dietro in macchina sembra non rendersi conto dell'ingombro dell'aratro e spesso ti trovi i loro cofani sotto l'ultima lagha.

Per il sistema di trasporto migliore devo dire che ne ho provati diversi montati dalla ditta Annovi e, sono sicuro anche da molte altre.
            Il sistema ad una ruota sola sotto l'ultima, o la penultima lagha l'ho trovato un pò scomodo e un pò instabile, ma è una mia opinione, mentre quello che ho trovato migliore è stato quello a ruota doppiache oltre a fornire ottimi risultati nel trasporto stradale è ottimo anche in campo per la regolazione della profondità.
            L'ho provato in due varianti: la prima che va bene per aratri che comunque non siano esageratamente lunghi ha, in posizione di trasporto, l'aratro fisso e il carrello che può ruotare.
            La seconda per aratri molto lunghi ha in posizione di trasporto il carrello fisso e l'aratro incernierato sulla testata.

Ovviamente quello più sicuro per strada è il secondo ma tutti e due questi metodi hanno pregi e difetti.
            Per ulteriori informazioni o chiarimenti (perchè ovviamente non sarò stato chiaro) su uno di questi dispositivi che ho elencato chiedete pure

Commenta

Salve volevo sapere se qualcuno di voi usa o ha usato Mipra. Ho provato questo bivomere con il 1356. Ho potuto notare però che nonostante abbia allungato il terzo punto l'aratro lavora di punta e il tallone rimane circa 10 cm alto da terra. Non è piegato o saldato. Può essere regolare questo modo di lavorare? Grazie per i consigli.

Commenta

Originalmente inviato da ALFIERI479 Visualizza messaggio
                Salve volevo sapere se qualcuno di voi usa o ha usato Mipra. Ho provato questo bivomere con il 1356. Ho potuto notare però che nonostante abbia allungato il terzo punto l'aratro lavora di punta e il tallone rimane circa 10 cm alto da terra. Non è piegato o saldato. Può essere regolare questo modo di lavorare? Grazie per i
                ALFIERI
                vuoi dire che con il'castelletto' o attacco a 3 punti dell'aratro,montato dietro al trattore in posizione perfettamente orizzontale, il secondo vomero e' 10 cm + alto da terra? se nn e' storto l'aratro devono esser piu' corti i gambali posteriori, ma a dire il vero lo trovo poco propabile.....io mi arrendo...chi ne sa di piu'?

Commenta

Specifico, non il secondo vomere ma tutti i vomeri lavorano puntati. Per esempio a differenza della foto sopra del moro di Sempresame dove il tallone appoggia per terra. Non so se mi spiego. Saluti

Commenta

Originalmente inviato da ALFIERI479 Visualizza messaggio
                    Specifico, non il secondo vomere ma tutti i vomeri lavorano puntati. Per esempio a differenza della foto sopra del moro di Sempresame dove il tallone appoggia per terra. Non so se mi spiego. Saluti
                    solitamente esistono dei registri che regolano l'inclinazione del versoio rispetto alla bure o gambale come alcuni chiamano

Commenta

• Ruote parallele

Ciao a tutti, volevo chiedere (e scusate l'ignoranza) perchè su certi aratri fuori-solco, come sul sito della ER.MO., sono presenti proprio sotto l'attacco a tre punti, alle due estremità, due ruotini paralleli. Li ho visti anche in qualche video montati su Nardi.
                      Grazie a tutti

Commenta

• in generale servono per due motivi:sia sui trattori privi di sforzo controllato tipo cat serie 800 sia penso per terreni collinari per far seguire meglio l'andamento del terreno all'aratro

Commenta

• Ciao ragazzi, sò già che qualcuno mi manderà a quel paese visto che l'argomento è già stato trattato molto tempo fà ma vorrei farvi lo stesso una domanda specifica per capire se sbaglio io o sono gl'altri a sbagliare. L'aratro in questione è un ermo trivomere fuorisolco utilizzato in collina, l'origine della discussine (molto animata e discordante) con i miei colleghi amici sta nell'attacco del terzo punto, precisamente attaccarlo all' asola SI o all' asola NO? mi sono letto anche il manuale uso e manutenzione dell'aratro per risolvere sta questione ma nn dice niente in merito.
                          grazie x l'aiuto e spero che i moderatori nn mi cazziano per questo post.

Commenta

• Originalmente inviato da s.d.c.t. Visualizza messaggio
                            Ciao ragazzi, sò già che qualcuno mi manderà a quel paese visto che l'argomento è già stato trattato molto tempo fà ma vorrei farvi lo stesso una domanda specifica per capire se sbaglio io o sono gl'altri a sbagliare. L'aratro in questione è un ermo trivomere fuorisolco utilizzato in collina, l'origine della discussine (molto animata e discordante) con i miei colleghi amici sta nell'attacco del terzo punto, precisamente attaccarlo all' asola SI o all' asola NO? mi sono letto anche il manuale uso e manutenzione dell'aratro per risolvere sta questione ma nn dice niente in merito.
                            grazie x l'aiuto e spero che i moderatori nn mi cazziano per questo post.
                            Per quello che ho visto in questi giorni , miei amici contotezisti hanno appema comprato un ERMO trivomere fuorisolco per un Chllanger , anchje loro avevano lo stesso dubbio , nelle prove che hanno fatto ,ero presente , hanno dedotto che ,in collina , se si riesce ad arare anche in salita è meglio il foro , la razione sul 3°punto aiuta a trasferire carico sul trattore , l'asola hanno visto che è comoda quando il terreno (sempre in collina ) è moto ondulato , sembra che aiuti a seguire il terreno meglio che non con il foro , prove e impressioni di una giornata con aratro nuovo , per cui potrebbero essere anche non validissime.
                            saluti

Commenta

• Grazie ducati (anche io ducatista, mostro 600 ma 848 nel cuore)
                              Meno male che nn sono l'unico ad avere questo dubbio mi consola, anche perchè nn è da un giorno che lavoro con gli aratri ermo compresi ma ultimamente è venuta fuori questa "moda" dell'asola, nn voglio dire che sia sbagliato ma volevo solo capire.
                              io personalmente ho sempre attacato al foro ho fatto delle prove con l'asola ma vedevo l'aratro reagire più lentamente allo sforzo controllato.
                              Ho chiesto a dei rivenditori e mi hanno detto che l'asola serve solo x il trasporto su strada se si ha la ruota x il trasporto... il istero continuaaaaaaaaa

Commenta

• Originalmente inviato da s.d.c.t. Visualizza messaggio
                                Ho chiesto a dei rivenditori e mi hanno detto che l'asola serve solo x il trasporto su strada se si ha la ruota x il trasporto... il istero continuaaaaaaaaa
                                Evidentemente il rivenditore non ha mai arato io lo uso nell'asola nei terreni sciolti dove praticamente lo sforzo lavora poco e niente e nel foro fisso nei terreni tenaci.
                                Tosi Alessandro

Commenta

• Qualcuno di voi ha qualche idea su come dare la curvatura ai versoi degli aratri? Io lo devo fare per il mio attaccato al motocoltivatore e ho sostituito il versoio con un altro recuperato da un atro più grande ma la curvatura è diversa, e per farlo tornare al mio dovrei incurvarlo di più come si fa?

Commenta

• Andare da un fabbro professionista?
                                    Credo proprio che serva una pressa-piega ...

Di sicuro non è una cosa che normalmente si riesce a fare "in casa", a meno di armarsi di fiamma ossidrica, incudine e martello... ma per avere un buon risultato ci vuole la "manina buona"!

Commenta

• aratro voltaorecchio 45°

Ciao a tutti,
                                      qualcuno può spiegarmi a cosa serve un aratro voltaorecchio con i vomeri disposti come in foto? Nelle descrizioni certe volte indicano anche i gradi, cosa è un aratro regolabile sia a 45 e 90 gradi?
                                      Cosa cambia rispetto a uno con i vomeri contrapposti?
                                      Attached Files

Commenta

• ho notato che siete abbastanza esperti in aratri a traino a differenza mia. ho intenzione di acquistarne uno magari usato visto che e da poco che ho preso un cingolato. la mia difficoltà è trovare la macchina giusta visto che mi e stato detto che con il mio cingolato non posso trainare aratri molto grossi non tanto per i cavalli a disposizione ma per la dimensione del trattore. il trattore in questione è un goldoni c 75 s avente 68 cv e largo 92 cm ed un peso di 25 qli circa. vorrei prendere un bivomere. sapete consigliarmi l' aratro adatto al mio trattore o per lo meno darmi una dritta. un rivenditore mi ha detto che i miei non sono cavalli ma dei pony proprio per il fatto che non posso sfruttare al massimo la potenza dei cavalli con una sagoma cosi e un peso così ridotti.

Commenta

• Il rivenditore ha ragione al tuo trattore manca il peso per arare penso che dovrai accontentarti di un monovomere.
                                          Poi sulla scelta dell'aratro ci sono altre componenti che vanno valutate, tipo il terreno che hai se il terreno è sabbioso poi azzardare un pò sulla grandezza dell'aratro ma se hai un terreno argilloso no.

Commenta

• meno male non ho problemi di terreni pesanti o argillosi, lavoro su terreni sciolti diciamo medio impasto facili da lavorare anche quando è umida. La cosa mi spaventa un po perché bisogna andare di intuito per la scelta di questo aratro, bisogna dare un giudizio visivo non essendoci un calcolo esatto che mi dica cosa posso trainare e cosa no, e sicuramente non posso andare su e giù per l' Italia con il mio trattore per provare degli aratri. allego le foto di un aratro che mi hanno proposto. in particolare la foto con la persona vicino cosi da valutare meglio la dimensione.
                                            Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da Goldc75 Visualizza messaggio
                                              e sicuramente non posso andare su e giù per l' Italia con il mio trattore per provare degli aratri.
                                              certo che no! E non è necessario! Intanto, comodamente seduto a casa davanti al tuo pc, puoi consultare i cataloghi on-line di vari costruttori che indicano per le loro macchine dimensioni e possibili accoppiamenti con il trattore giusto (ti fai un'idea). Siccome dipende anche del terreno, cerchi di conoscere le caratteristiche del terreno stesso! Su qualunque testo di meccanizzazione agricola trovi delle tabelle che ti indicano lo sforzo di trazione in relazione alla dimensione della fetta tagliata dall'aratro e la potenza necessaria a determinate velocità.
                                              Vedi quanto lavoro puoi fare da casa!

Commenta

• Anchi avrei bisogno di aiuto...
                                                vorrei acquistare un monovomere per da abbinare ad un mccormick t90m...
                                                ma non riesco bene ad orientarmi nei siti dei costruttori....
                                                vorrei prendere un portato fuori solco...
                                                se qualcuno mi puo indicare quache modello di qualsiasi ditta....
                                                grazie

Commenta

• Ciao a tutti,
                                                  vi chiedo un consiglio per il mio caso:
                                                  Possiedo un aratro Sogema Dupao da poco, ieri ho provato ad attaccarlo al trattore Fiat 450 per iniziarmi a preparare per l'aratura ma quando vado a tirare le catene stabilizzatrici dei bracci del sollevatore nonostante siamo tutte tirate l'aratro ha un gioco molto ampio arriva quasi a toccare gli speroni delle ruote (si ferma a circa 2cm).
                                                  Ho provato ad accorciare una maglia ma il grillo non esce bisognerebbe molarlo e per rimetterlo accorciato dovrei tagliare una maglia.. faccio una cavolata? che mi consigliate?
                                                  allo stato attuale sia in strada che in campo ho sempre la stessa oscillazione.
                                                  Grazie mille

Commenta

• Ciao A tutti,
                                                    volevo sono rendervi partecipi che ho risolto da solo senza dover effettuare tagli o acquistare catene o grilli nuovi è bastato un po di ingegno.
                                                    Come si dice chi fa da se fa per tre i proverbi ci vedono sempre lungo!

Grazie comunque per la vostra attenzione nel leggere il post.

Commenta

Caricamento...
                                                    X